Lettere a Sofia – Giovanna Fracassi

“Lettere a Sofia”

Giovanna Fracassi

 

“Lettere a Sofia” della poetessa e scrittrice Giovanna Fracassi è un libro composito nel quale sono presenti ragionamenti sotto forma di epistola, racconto breve e poesia attorno ai grandi temi dell’essere umano: la vita e la sua antagonista, la morte; il concetto del bene; il bisogno degli affetti; la curiosità insita nel viaggio; l’indole della solitudine; l’astrazione del tempo; la ricerca dell’amicizia; l’amore verso le forme di vita differenti; l’ascesa; il duplice benessere dell’insegnare e dell’imparare.

Le tematiche della grande tradizione filosofica ripensate e scritte con il sentire femminile.

Una lettura adatta sin dalla giovane età (dai 13 anni in su) in cui si potrà rispecchiare qualsiasi lettore curioso della vita e di quel che chiamiamo pensiero.

Dove nasce il pensiero? Dove nasce il bisogno di scrivere?

Ogni domanda che viene posta dona la possibilità di riflessione, rispondere argomentando è motivo di crescita e di soddisfazione. Un cerchio all’interno del quale il lettore agisce come protagonista perché chiamato anch’egli, durante la lettura, alla riflessione della tesi proposta dall’autrice.

 

  In copertina: Opera di un artista di strada del luglio 1981 eseguita a Montparnasse (Parigi) e raffigurante l’autrice.

 

È possibile prenotare una copia del libro scrivendo a: info@tomarchioeditore.it 

Il libro è disponibile in tutte le librerie online

In omaggio con il libro il segnalibro personalizzato

Genere: epistolario, racconto breve, poesia

Prezzo: 16.00 euro

Pagine: 220

Pubblicato: prima edizione settembre 2022

ISBN: 979-12-80993-02-1

Ordina via e-mail: info@tomarchioeditore.it

 

Giovanna Fracassi è nata a Vicenza. Ha maturato la passione per lo studio della letteratura, della filosofia, della storia, ma anche della pedagogia e della psicologia che la condurrà dapprima a conseguire il Diploma di Liceo psico-pedagogico e successivamente la Laurea in Lettere e filosofia presso l’Università di Padova con la tesi intitolata “Il tema della corporeità nella filosofia di Jean Paul Sartre”. Ha esordito con la casa editrice Rupe Mutevole nel 2012 con la raccolta poetica “Arabesques”, segue nel 2013 “Opalescenze”, nel 2014 “La cenere del tempo”, nel 2015 “Emma alle porte della solitudine”, nel 2017 “Nella clessidra del cuore”, nel 2018 “L’albero delle filastrocche”. Nel 2016 ha pubblicato con Kimerik la raccolta “In esilio da me”, nel 2018 con Kubera Edizioni “Il respiro del tempo” e nel 2021 con Rupe Mutevole una raccolta poetica dal titolo “La brace dei ricordi” ed un fortunato libro di favole e filastrocche intitolato “Nel magico mondo di Nonna Amelia”. Nel 2021 è diventata autrice della Tomarchio Editore con una raccolta poetica intitolata Il canto della memoria nell’antologia “Conversazioni poetiche” Autori Vari.

Per ulteriori informazioni sull’autrice clicca QUI.

 

1 thought on “Lettere a Sofia – Giovanna Fracassi

Commenta