Conversazioni poetiche – AA.VV.

“Conversazioni poetiche”
antologia di poesie
“Conversazioni poetiche” è un’antologia di poesie con autori ed autrici d’Italia, alcune opere sono state scritte nel dialetto del poeta e presentate con traduzione italiana.
Dalla prefazione della poetessa Giuseppa Sicura:
“In un mondo che ha fatto della materialità il cardine del progresso umano, scrivere oggi di poesia potrebbe sembrare anacronistico, come voler occuparsi del nulla. La nostra società, complessa e frenetica, non ha tempo per soffermarsi a meditare, a scrutare l’animo umano e le sue emozioni; la poesia invece è di questo che si nutre. È un atto creativo che richiede tempo e silenzio, perciò è opinione diffusa che potesse avere la sua valenza nell’infanzia del mondo, non adesso che viviamo sotto la tirannia delle ore e del rumore.
Credo che la poesia non sia un trastullo per bambini ed anche oggi che il mondo vive l’età matura, dell’informatica e dei social, a maggior ragione, l’essere umano ne ha bisogno: è un contraltare di bellezza, un balsamo che allevia le brutture del mondo, un’oasi di respiro per il pensiero e la riflessione, una tregua all’ansia e alle corse giornaliere.
Per creare poesia serve l’ispirazione, ma di questa parola si sono quasi perse le tracce. È vero che il tempo delle Muse è finito e che Euterpe, Erato e Calliope vivono solo nei nostri ricordi scolastici. Oggi tutto è più terrestre, concreto, e allora diamo i nomi giusti alle cose e diciamo che nella poesia, così come in ogni opera artistica, l’ispirazione può giungere da qualsiasi cosa, persona o fatto, da una lettura, da un pensiero o da un’emozione, in ogni momento e spesso arriva inattesa e genera nell’artista la necessità di esprimersi e sarà proprio questa necessità la molla di tutto, una forza interiore che farà dimenticare fatiche ed ostacoli. […]”
L’antologia consta di 12 raccolte poetiche. In ordine di comparsa:
Roberta Sgrò
Giovanna Fracassi
Gabriella Mantovani
Roberto Chimenti
Indiana
Dennys Cambarau
Caterina Muccitelli
Francesca Santucci
Elena Papa
Antonietta Angela Bianco
Teresa Viola
Rosario Tomarchio
È possibile prenotare una copia dell’antologia scrivendo a: segreteria@tomarchioeditore.it
Genere: poesia
Prezzo: 14.00 euro
Pagine: 260
Pubblicato: prima edizione dicembre 2021
ISBN: 978-88-945946-5-2
Ordina via e-mail: segreteria@tomarchioeditore.it
Nell’antologia Conversazioni poetiche c’é la scrittrice poetessa INDIANA di SIENA?
GRAZIE
Ciao Federico, sì esattamente. La conosci? Hai letto altri suoi libri? 🙂
Bello!
Conosco Indiana la leggo sempre su LinkedIn e Twitter
Complimenti INDIANA!
Complimenti a Indiana…