Conversazioni poetiche – AA.VV.

“Conversazioni poetiche”

antologia di poesie

“Conversazioni poetiche” è un’antologia di poesie con autori ed autrici d’Italia, alcune opere sono state scritte nel dialetto del poeta e presentate con traduzione italiana.

Dalla prefazione della poetessa Giuseppa Sicura:

“In un mondo che ha fatto della materialità il cardine del progresso umano, scrivere oggi di poesia potrebbe sembrare anacronistico, come voler occuparsi del nulla. La nostra società, complessa e frenetica, non ha tempo per soffermarsi a meditare, a scrutare l’animo umano e le sue emozioni; la poesia invece è di questo che si nutre. È un atto creativo che richiede tempo e silenzio, perciò è opinione diffusa che potesse avere la sua valenza nell’infanzia del mondo, non adesso che viviamo sotto la tirannia delle ore e del rumore.

Credo che la poesia non sia un trastullo per bambini ed anche oggi che il mondo vive l’età matura, dell’informatica e dei social, a maggior ragione, l’essere umano ne ha bisogno: è un contraltare di bellezza, un balsamo che allevia le brutture del mondo, un’oasi di respiro per il pensiero e la riflessione, una tregua all’ansia e alle corse giornaliere.

Per creare poesia serve l’ispirazione, ma di questa parola si sono quasi perse le tracce. È vero che il tempo delle Muse è finito e che Euterpe, Erato e Calliope vivono solo nei nostri ricordi scolastici. Oggi tutto è più terrestre, concreto, e allora diamo i nomi giusti alle cose e diciamo che nella poesia, così come in ogni opera artistica, l’ispirazione può giungere da qualsiasi cosa, persona o fatto, da una lettura, da un pensiero o da un’emozione, in ogni momento e spesso arriva inattesa e genera nell’artista la necessità di esprimersi e sarà proprio questa necessità la molla di tutto, una forza interiore che farà dimenticare fatiche ed ostacoli. […]”

L’antologia consta di 12 raccolte poetiche. In ordine di comparizione:

Roberta Sgrò

Giovanna Fracassi

Gabriella Mantovani

Roberto Chimenti

Indiana

Dennys Cambarau

Caterina Muccitelli

Francesca Santucci

 Elena Papa

Antonietta Angela Bianco

Teresa Viola

Rosario Tomarchio

 

È possibile prenotare una copia dell’antologia scrivendo a: info@tomarchioeditore.it 

Genere: poesia

Prezzo: 14.00 euro

Spedizione: 4.00 euro

Pagine: 260

Pubblicato: prima edizione dicembre 2021

ISBN: 978-88-945946-5-2

Ordina via e-mail: info@tomarchioeditore.it

 

4 thoughts on “Conversazioni poetiche – AA.VV.

Commenta